ADBLOCK INDIVIDUATO / ADBLOCK DETECTED

Per favore, disabilita Adblock / Please disable Adblock

Clicca sull’icona Adblock del tuo browser

Clicca su Non attivare sulle pagine di questo dominio

Nella pagina successiva clicca su Escludi

L’icona di Adblock ora è diventata verde

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su androidaba.com. Grazie! :D

Clicca sull’icona di AdBlock Plus del tuo browser

Clicca su Attivato su questo sito

Imposta su Disattivato su questo sito

Una volta disattivato Adblock Plus l’icona diventerà di colore grigio

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su androidaba.com. Grazie! :D

Ok, ho disabilitato Adblock / Ok, Adblock disabled

Lovepedia: l’amore ai tempi delle Chat App

 

L’avvento di Internet, e soprattutto delle nuove tecnologie, ha modificato molto le nostre abitudini quotidiane: adesso infatti leggiamo il giornale e le notizie di nostro interesse direttamente dallo smartphone, effettuiamo le nostre ricerche non più sulle classiche enciclopedie ma su Wikipedia, troviamo la ricette del nostro piatto preferito o su uno nuovo che vogliamo sperimentare su un blog di cucina.

E per quanto riguarda lo shopping? È possibile osservare le vetrine dei vari e-commerce comodamente seduti dal proprio divano: bastano pochi click per acquistare ciò che si desidera senza lo stress di doversi spostare da casa propria.

Questa nuova concezione di “click e go” si applica anche all’amore: ogni giorno infatti, sono quasi 9 milioni gli italiani che si contattano tramite lo smartphone o il pc, per conoscere nuove persone, e perché no, anche per trovare l’anima gemella.

Questo spiega il boom delle chat incontri e delle applicazioni a tema che in questi ultimi anni hanno fatto capolino sul mercato del web, rispondendo ad una domanda sempre più crescente.

E quindi, come considerare gli incontri online e i siti di chat: sono un bene o un male per la nostra società?

Come già premesso, è davvero tanta la gente che si iscrive ai siti di incontri, e che è anche disposta a pagare per usufruire di determinati servizi. Ma se volessimo tracciarne una sorta di identikit, come potremmo descrivere le persone che scelgono di usufruire delle app di chat?

Possiamo dire che si tratta di un variegato tipo di individui, appartenenti a varie fasce di età (anche se una grossa fetta è composta da over 35) e con vari gradi di istruzione, che sostanzialmente cercano incontri occasionali, nuove amicizie, dialogo in chat e soprattutto l’amore.

Fanno parte di questa cerchia anche coloro che hanno qualche difficoltà a rapportarsi con gli altri e che trovano quindi in queste chat di incontri, un modo per superare i propri blocchi e relazionarsi con nuovi individui. Del resto è facile quando si ha uno schermo che funge da scudo: si può essere più aperti e parlare a cuor leggero.

Potremmo fare un’ulteriore suddivisione mettendo da una parte coloro che puntano più sulla quantità e quelli che invece mirano più alla qualità. Non è difficile quindi capire cosa cercano i primi e cosa i secondi.

Ma cosa determina il proprio successo all’interno delle app di chat?

Sicuramente il tipo di approccio. Chi punta infatti sulla quantità è portato a mandare dei messaggi copia e incolla, non è interessato a migliorare il proprio profilo, e chatta con più persone contemporaneamente, non centrando sempre l’obiettivo.

Avere invece un profilo che descriva a pieno la propria persona, in cui traspare anche un velo di mistero, interessarsi alla descrizione degli altri altri, e inviare dei messaggi mirati, sicuramente comporta un esito diverso, oltre ad avere maggiori chance di iniziare una conversazione con la persona interessata.

La gente infatti tende ad aprirsi più facilmente con uno sconosciuto con cui si trova a proprio agio a parlare. Questo avviene in quanto non si teme il giudizio come quello di una persona cara.

Applicazioni di chat e siti di incontri non sono dunque di per se dannosi, così come tante altre cose: il problema è come vengono utilizzati questi mezzi. Se l’obiettivo finale è quello di accorciare le distanze tra i vari utenti che scelgono di usufruire di servizi di questo tipo, e di metterli soprattutto in contatto tra di loro, possiamo di certo affermare che ci riescono alla perfezione visto che alcuni ottengono i risultati sperati. Per altri invece il loro utilizzo si traduce in un’inutile perdita di tempo.

C’è poi anche chi utilizza questi mezzi solo per adescare delle persone ed estorcere loro dati sensibili e denaro. Occorre fare molta attenzione e non fidarsi di chi fa richieste di questo tipo, soprattutto se non si è mai incontrato. Questi sono comunemente conosciuti come scammer, ossia persone che si celano sotto false identità.

Per chi quindi desidera testare il mondo delle chat di incontri, occorre fare molta attenzione al tipo di sito che si sceglie: tra la variegata offerta, spicca Lovepedia, un sito made in Italy e 100% gratuito.

La sua qualità è garantita dal fatto che sia stato scelto dal 2012 al 2016 come Miglior Sito dell’Anno in assoluto e non solo nella categoria “Incontri”.

Il suo utilizzo è davvero facile: vi si può accedere sia dall’apposita app, sia per Android che IOS, che dal pc. Ci si può registrare attraverso il proprio profilo Facebook o Google Plus, oppure inserendo pochi semplici dati.

Una volta effettuato l’accesso sarà possibile personalizzare il proprio profilo ed impostare dei filtri che consentiranno di trovare le persone più affini a se, che farsi trovare dagli altri. È possibile anche impostare uno “Blocco” così da evitare di essere stuzzicati da persone che recano fastidio o che non sono di nostro interesse.

Uno degli aspetti interessanti è sicuramente la chat che consente di dialogare in tempo reale con gli altri utenti della community. Ci sono anche i messaggi, che possono essere inviati per contattare qualcuno il cui profilo ci ha particolarmente colpito e per rompere il ghiaccio.

Gli utenti inoltre hanno la possibilità di interagire anche in uno spazio “comune” composto sia dal Magazine, in cui vengono pubblicati articoli di vario genere che parlano di single, relazioni, amore e tanto altro, e i Canali, dove è possibile trovare vari spunti di interazione tematici come altre persone interessate ad un determinato argomento e Forum di discussione pubblici.

Insomma il mondo delle chat incontri può riservare tante sorprese: l’importante è non farsi cogliere impreparati, essere se stessi e tutelarsi.

Screenshots:

Per installare Lovepedia sul vostro dispositivo, cliccate sul link corrispondente al vostro sistema operativo:

ANDROID: [INSTALLA]

IOS: [INSTALLA]

Per ulteriori chiarimenti, domande o informazioni di qualunque tipo non esitate a contattarci tramite il widget Assistenza Tecnica o tramite l’App Ufficiale.

Se vi piace il nostro sito potete ringraziarci e contribuire alla nostra crescita anche solo visitandoci senza Adblock 🙂

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *