ADBLOCK INDIVIDUATO / ADBLOCK DETECTED

Per favore, disabilita Adblock / Please disable Adblock

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona Adblock del tuo browser

Clicca su Sospendi su questo sito

Ora l’icona di Adblock ora è diventata verde.

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su androidaba.com. Grazie! :D

Clicca sull’icona di AdBlock Plus del tuo browser

Clicca sul simbolo blu affianco a Blocco pubblicità attivo

Ora clicca su Aggiorna e potrai navigare su androidaba.com :)

Una volta disattivato Adblock Plus l’icona diventerà di colore grigio

Grazie! :D

Ok, ho disabilitato Adblock / Ok, Adblock disabled

FUNSNAP Capture 2: lo Stabilizzatore palmare a 3 assi

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Funsnap Capure 2 fanart

Da pochi giorni abbiamo ricevuto FUNSNAP Capture 2, un hand-gimbal a 3 assi davvero molto performante e di semplice utilizzo. Il prodotto è realizzato in plastica ma il tutto è ben assemblato e, averlo in mano, ci da la sensazione di un prodotto senza dubbio di qualità. Prima di entrare nei dettagli è bene conoscere più da vicio questo tipo di prodotto.

Cos’è un hand-gimbal?

Un hand gimbal, detto anche handheld gimbal è stabilizzatore per videocamere che è possibile tenere in mano. Sostanzialmente è un oggetto solitamente di plastica e/o metallo, motorizzato con appositi motori brushless, che tramite l’intervento di una IMU collegata ad un microcontrollore stabilizzano una videocamera.
Gli hand gimbal esistono di varie dimensioni, alcuni servono per stabilizzare i video girati con smartphone, altri permettono di montare camere compatte, altri vengono forniti con la propria camera proprietaria, altri ancora servono per camera più grosse e professionali.

Caratteristiche principali

FUNSNAP Capture 2 Stabilizzatore palmare a 3 assi Smartphone Gimbal Cellulare Cellulare Palmare stabilizzatore cardanico YouTube Video Vlog Video live per iPhone 11 Pro Xs Max Xr X 8 Plus 7 6 Smartphone Android

  • Gimbal palmare per smartphone a tre assi: Lo stabilizzatore portatile Capture 2 mantiene lo smartphone o la videocamera GoPro perfettamente stabili durante le riprese. Elimina i filmati mossi o sfocati per creare facilmente video di alta qualità.
  • Impugnatura comfort e rotella di scorrimento per la regolazione fine: Capture 2 è dotato di impugnatura comfort per la massima maneggevolezza. La rotellina di scorrimento ottimizzata rende lo zoom estremamente fluido e preciso per consentirti di catturare esattamente ciò che vedi.
  • Tracciamento automatico del viso: Con la funzione di rilevamento del volto Capture 2 consente allo smartphone o alla action cam di tracciare automaticamente il soggetto in movimento, in modo da poter concentrarti sulle cose che contano davvero e goderti il ​​momento.
  • Modalità integrate per l’avvio rapido: Sono state integrate una serie di modalità di scatto comuni come le modalità follow-follow, lock e pitch-follow per semplificarti l’avvio rapido. Nell’app Capture 2 è possibile attivare modalità avanzate come PhoneGo e FPV.
  • Compatibile con la maggior parte degli smartphone e della videocamera GoPro: È compatibile con smartphone da 6,5 ​​pollici o più piccoli e con videocamera GoPro 4/5/6/7 (con supporto). L’app Capture 2 supporta smartphone iOS (versione 10.0 o successiva) e Android (versione 8.1 o successiva).

Prime impressioni

Funsnap Capture 2 è confezionato in una scatola bianca pulita. All’interno è presente una custodia in polistirolo rigido nero che contiene il gimbal stesso e un cavo Micro USB che può essere utilizzato per la ricarica.

c2 unboxing

Il design del gimbal è innegabilmente simile al DJI Osmo Mobile 2. Questa non è certamente una cosa negativa dato che ha alcune delle migliori ergonomia per un gimbal per smartphone. Forse sorprendentemente, la qualità di costruzione di Funsnap Capture 2 è altrettanto buona. È robusto nelle mani e smentisce il suo prezzo più basso.

Funsnap Capure 2

Esistono tuttavia differenze rispetto a Osmo Mobile 2. Funsnap Capture 2 presenta una rotella dello zoom a sinistra invece di un cursore dello zoom e aggiunge un pulsante di attivazione sul retro dell’impugnatura.

Funsnap Capure 2

Per quanto mi riguarda, questi sono grandi miglioramenti. Una ruota è molto più coerente per lo zoom che per regolare un piccolo cursore. Nel frattempo il trigger, che può servire a due scopi, è qualcosa che diventa utile durante la registrazione e sembra molto naturale da usare.

L’altra grande differenza è la mancanza di regolazione del bilanciamento e delle manopole di supporto di Capture 2. Invece di regolare la lunghezza del braccio ruotando una manopola di regolazione del bilanciamento per allentare il braccio, si regola la lunghezza semplicemente tirando o spingendo il braccio. Mentre spingi / tiri, il braccio “scatta” in posizione in passi discreti.

Questo ha il vantaggio di essere meno complicato, ma le regolazioni del bilanciamento non possono essere regolate altrettanto bene. Ad esempio, potrei bilanciare perfettamente un iPhone X, ma non potrei bilanciare perfettamente uno Xiaomi Redmi Note 5. Nota che questo non è un grosso problema in quanto il gimbal livellerà automaticamente l’orizzonte quando lo accendi, ma causerà consumo della batteria molto più alto.

Compatibilità

Come con la maggior parte dei dispositivi cardanici per smartphone, Funsnap Capture 2 utilizza un morsetto regolabile a molla. Il morsetto può adattarsi a telefoni con una larghezza di 55-90 mm. Ciò significa che può ospitare praticamente qualsiasi telefono / phablet a cui riesci a pensare. Può contenere una GoPro o una action cam simile, anche se non l’ho provato da solo.

Ma il morsetto è raramente un problema quando si tratta di compatibilità gimbal e telefono. Il problema molto più comune è che i motori del gimbal non hanno il potere di bilanciare i telefoni più pesanti come iPhone 8 Plus, iPhone XS Max o Samsung Galaxy Note 9.

Con un carico utile massimo supportato di 250 g , Capture 2 riesce a battere artisti del calibro di Osmo Mobile 2 (240 g) e Zhiyun Smooth 4 (210 g).

Provandolo con l’iPhone X e Xiaomi Redmi Note 5, sono rimasto colpito dal fatto che i motori potessero affrontare gli orientamenti orizzontali e verticali. Mantenere l’equilibrio quando il telefono è montato verticalmente è spesso un problema, ma Capture 2 non ha riscontrato tali problemi.

Funsnap Capure 2 selfie

Modalità di scatto

Funsnap Capture 2 offre 3 modalità di scatto di base, che è possibile scorrere toccando il pulsante Modalità. La modalità di scatto in uso è indicata dal colore del LED Mode.

Tutto-seguito (verde) : modalità predefinita, il gimbal blocca l’asse di rollio mentre segue i movimenti negli assi pan e tilt.
Bloccato (rosso) : tutti gli assi sono bloccati, il che significa che l’obiettivo della fotocamera rimarrà puntato sullo stesso bersaglio.
Panoramica (blu) : il pitch (su e giù) e gli assi del rollio sono bloccati, il che significa che il gimbal mantiene l’orizzonte impostato ma seguirà qualsiasi panning sinistro / destro.
Il comportamento del pulsante di attivazione può essere impostato dall’utente. Può bloccare temporaneamente il gimbal (indipendentemente dalla modalità di scatto) o attivare la modalità ‘Phone Go’, che aumenta la velocità del motore e si assicura che il gimbal segua i tuoi movimenti senza ritardi. La modalità Phone Go è particolarmente utile quando è necessario tracciare temporaneamente un oggetto in rapido movimento ma si desidera mantenere una velocità di panoramica e inclinazione lenta / media.

Prestazione

La maggior parte dei gimbals per iPhone e Android fa un buon lavoro quando si tratta di stabilizzazione in questi giorni. Funsnap Capture 2 non è diverso. I video sono usciti fluidi come la seta senza che si notino vibrazioni della fotocamera, micro nervosismi o improvvisi spasmi motori. Il rumore del motore è presente ma silenzioso e non viene rilevato dal microfono del telefono.

Capture 2 offre un’esperienza di ripresa piacevole e senza interruzioni. Combina l’ergonomia di Osmo Mobile 2 con la rotella dello zoom e il grilletto posteriore di Zhiyun Smooth 4, il che significa che ottieni il meglio da entrambi i mondi. Parlando della rotella dello zoom, lo zoom avanti e indietro è fluido e non ha i movimenti incrementali che hanno alcuni altri gimbal di bilancio.

L’app Capture 2 ha funzionato senza intoppi su Android e iOS. Il software è di base, ma ti consente di regolare tutte le impostazioni che potresti voler cambiare e ha alcune funzionalità più elaborate come panorami a 320 gradi e timelapse di movimento.

Durata della batteria

Funsnap Capture 2 ha una durata della batteria di 8-12 ore . Non l’ho testato per un lungo periodo di tempo, ma l’ho acceso e spento per un paio di giorni e non ho avuto bisogno di caricarlo.

Verdetto

Nel complesso, ci riteniamo molto soddisfatti da Funsnap Capture 2. Non porta nulla di nuovo sul tavolo, ma offre solide prestazioni di stabilizzazione e ottima qualità di costruzione con bracci gimbal belli e robusti che non sembrano pronti per staccare. Unisce anche le caratteristiche che mi sono piaciute da vari altri gimbal, ovvero una presa comoda, una ruota dello zoom liscia e un grilletto posteriore. Per il prezzo, sarà difficile trovare un gimbal migliore.

DOVE ACQUISTARE IL PRODOTTO

Purtroppo per adesso non è possibile acquistare dallo store italiano di Amazon ma dai magazzini di Francia, Regno Unito e Germania:

Amazon UK

  • Codice Sconto: AndroidABA4
  • Sconto: 10%
  • Info e Acquisto: CLICCA >>QUI<<

Amazon FR

  • Codice Sconto: AndroidABA5
  • Sconto: 10%
  • Info e Acquisto: CLICCA >>QUI<<

Amazon DE

  • Info e Acquisto: CLICCA >>QUI<<

NOTA BENE: i Codici Sconto saranno validi entro e non oltre il 30 Aprile 2020.