[KODI] EPG sfalsati? Ecco la soluzione

17
643

Avete inserito gli EPG sul Client PVR di Kodi ma notate un ritardo rispetto alla diretta? Ebbene, per ovviare all’inconveniente basta impostare il Time Shift e il gioco è fatto 😀

Alcuni lettori che utilizzano la nostra Mod ad esempio hanno notato che gli EPG sono avanti di un’ora rispetto alla diretta tv; se anche voi avete notato questo problema alora vediamo come eliminarlo 🙂

IPVANISH: Vuoi navigare e utilizzare Kodi in anonimato e in modo del tutto sicuro? IPVanish è la soluzione. Per info e costi date un’occhiata al nostro articolo oppure visitate la pagina ufficiale cliccando su QUESTO LINK“.

Cosa sono gli EPG

L’EPG (Electronic Program Guide – guida elettronica ai programmi) è un servizio aggiunto della TV digitale. Il telespettatore può navigare, tramite telecomando, in un sistema di menù su schermo che riporta la programmazione dei canali, con titoli, orari, trame, cast e altre informazioni sui programmi della giornata e della settimana.
Il sistema EPG può essere attivato o meno da un’emittente televisiva (un po’ come il servizio di teletext), non è una caratteristica infrastrutturale di una network, pertanto in alcuni casi le informazioni EPG possono non essere disponibili per un determinato canale/programma televisivo.

Come regolare il Time Shift del Client PVR

Su Kodi 16

  • Avviate Kodi e cliccate su SISTEMA / Add-on / I miei Add-on / Client PVR / PVR IPTV Simple Client / Configura

Su Kodi 17

  • Cliccate su Add-on / I miei Add-on / Client PVR / PVR IPTV Simple Client / Configura

Bene, ora che siete giunti nelle impostazioni del Client PVR procedete così:

  • Cliccate su Impostazioni EPG
  • Nella penultima riga troverete la voce Time Shift EPG (ore); qui avrete un cursore che dovrete settare in base al ritardo del vostro EPG. Nel nostro caso dato che equivale a un’ora lo abbiamo impostato su -1.00. Non preoccupatevi se non riuscite ad impostarlo perfettamente; anche se mettete qualche valore in meno non sarà un grosso problema.
  • Mettete la spunta sull’ultima voce Applica Time Shift a tutti i canali

  • Cliccate su OK per confermare e riavviate Kodi dall’apposita icona OFF e poi cliccando su esci altrimenti le modifiche no verranno salvate.

Allo stesso modo, se il vostro EPG è in ritardo di mezz’ora impostate i valore a -0.50. Se è in anticipo di 2 ore allora selezionate +2.00.

IMPORTANTE:

A questo punto affinchè le modifiche vengano salvate, cliccate su:

  • Sistema / TV / Guida / Elimina dati

Guide utili:

Se qualcosa non dovesse essere chiaro scrivete un commento nell’apposita sezione qui in basso oppure contattateci tramite il widget email che trovate in ogni pagina del sito, tramite la nostra App per Android o semplicemente via email all’indirizzo androidabaweb@gmail.com.

Grazie a tutti gli Amici che ci seguono costantemente senza Adblock 😀

- Ads -

17 Commenti

  1. Guida utilissima.
    Purtroppo è una gran seccatura doversi ricordare di regolare l’orario ogni volta che cambia…
    Io praticamente setto a “2.00” quando c’è l’ora solare (l’orario corrente) ed a “1.00” quando c’è l’ora legale (l’orario di fine marzo).
    E’ assolutamente necessario ricordarsi che dopo aver modificato le impostazioni dell’addon “PVR IPTV Simple Client”, dovete andare sulle impostazioni PVR & TV di sistema ed eliminare i dati, dopodiché chiudere e riaprire Kodi.
    Se eseguite correttamente tutti i passaggi, il risultato è garantito.

    • ciao. ma li setti a +2.00 o -2.00? Ho seguito la tua guida , ma adesso mi trovo esempio : che sui RAI1 adesso stanno trasmettendo TG1 , invece nella guida è segnato che sono ancora alla Vita in Diretta che inizia alle 18.45…

      • Ciao, la dicitura 2.00 è in positivo, quindi equivale a due ore avanti, cioè +2.00. Tuttavia non so per quale motivo, ma adesso l’EPG è cambiato ancora… infatti ho dovuto settarlo a “0.00”. Boh! Comunque il problema vero è trovare una lista di canali affidabile che sia compatibile e costantemente aggiornata. :c

          • Ciao bello, personalmente ho risolto accantonando il plugin “PVR IPTV Simple Client” con le sue liste non curate (infatti è da giorni che non si vedono più i canali Mediaset che hanno cambiato indirizzo dello streaming) e usando il plugin “Kodi Live TV” che comprende canali free: nazionali, locali e stranieri. Poi ha addirittura una specie di guida tv, anche se purtroppo è solamente per i film del giorno. Quindi pazienza, per ora mi arrangio così ed usando i plugin dedicati a Rai e Mediaset, così posso anche recuperare i programmi che mi sono perso.

  2. Anche io ho la guida sballata di due ore e non riesco a risolvere seguento passo passo le vostre indicazionj
    , ci sono novità per risolvere il problema ?
    Grazie

  3. RAGA funziona la procedura…prima di modificare il timeshift andate su impostazione poi guida ed eliminate i dati…poi andate sul timeshift e impostate l ora in meno o quel che eh..e uscite / rientrate da kodi.. et woila’ gli epg sono sincronizzati.

    • Ciao Bali, perdonaci ma non abbiamo capito quali passaggi seguire… dove si trova la voce “Guida”? 🙂

  4. ragazzi purtroppo anche questa vostra eccellente guida per risolvere il problema , purtroppo non va !!
    Seguendo passo passo alla lettera il vostro consiglio l’orario è sfalsato ancora.
    In pratica sto guardando un programma in diretta su Rai 3 che è iniziato realmente alle 14:00 , invece sulla guida epg indica che è iniziato alle 12:00 , a questo punto ho messo +2 in modo da compensare le 2 ore di ritardo che porta la guida epg , invece niente , qualsiasi orario metto sia in avanti che indietro resta sempre tutto invariato, come è possibile ?

    • Ciao Giuseppe, hai riavviato kodi dall’apposito tasto off+esci?? altrimenti non salva le impostazioni. la guida non è un esperimento, è collaudata 🙂

      • Ciao grazie per la risposta ,allora quando modifico i parametri epg , confermo con ok , poi a video esce la finestra di conferma , e di riavvio , clicco sulla X in alto a destra , poi vado sulla Home in basso a destra, poi clicco sul tasto off , in basso a sinistra , e poi esci

        E non va !!!

    • Ciao Massimo dopo i salvataggi devi riavviare Kodi correttamente ovvero cliccando sul tasto off e poi su esci altrimenti le modifiche non vengono salvate. se hai fatto tutto correttamente e non hai risolto forse hai impostato male il timeshift

Rispondi